DOMANDA
Egregio professore, mia figlia, di anni 28, non ha il senso dell’olfatto, credo dalla nascita o a causa di una brutta caduta in cui sbattè il mento. L’ho scoperto all’età di 6 anni. Subito abbiamo fatto accertamenti e consulti, ma tutti hanno consigliato di lasciar perdere, perchè la scienza non riesce ancora a dare soluzioni in merito. Le terminazioni nervose ci sono, ma manca completamente la differenzazione degli odori. Penso che nessuno abbia preso mai a cuore il problema. Io non mi sono mai arresa. Confido in un suo consiglio o indirizzo. Grazie!
RISPOSTA
Potrebbe trattarsi di uno strappamento delle terminazioni dei nervi olfattori conseguente al trauma pregresso. Purtoppo, se e’ cosi’, non ci sono soluzioni chirurgiche.
Mi dispiace
Cordialita’
Francesco Dimeco
SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
Invia una domanda