Mancanza di respiro improvvisa

    Pubblicato il: 15 Marzo 2019 Aggiornato il: 20 Marzo 2019

    DOMANDA

    Salve, mi descrivo brevemente per dare un quadro più completo, sono un ragazzo giovane 29 enne, molto alto e magro, muscoloso, direi abbastanza in forma, ho sempre praticato sport da quando avevo 6 anni ad oggi, gli sport più disparati, dalla bici alla boxe.
    Fatta questa premessa oggi durante un partita di pallacanestro giocata abbastanza intesamente, alla fine di uno scatto, verso la fine della partita quindi dopo un’oretta e mezza di attività, ho avuto una sensazione improvvisa di non riuscire a tirare il fiato in modo soddisfacente come se improvvisamente stessi boccheggiando, insomma quella che voi scientificamente definite dispnea direi improvvisa e dovuta palesemente allo sforzo, premettendo che comunque era uno sforzo intenso dopo molti mesi quello di oggi, non ritengo normale avere una mancanza di fiato cosi repentina e una sorta di formicolio improvviso. Il tutto sarà durato qualche minuto non di più e appena mi sono fermato dopo qualche ulteriore minuto è rientrato tutto nella norma, ma non nascondo che quei 5 minuti passati cosi mi abbiano spaventato parecchio proprio perche abituato a sforzi fisici non mi sono mai trovato in una situazione del genere. Fisicamente mi sentivo comunque alla grande, no senso di svenimento o debolezza, anzi, diciamo solo questa cosa repentina e improvvisa come una crisi asmatica per intenderci, l’inspirazione non portava ossigeno, un po’ come essere sott’acqua con una bombola vuota da cui si inspira ma non si trae ossigeno necessario.
    Le visite dello sport eseguite negli anni non hanno mai evidenziato niente e mi sembra la visita cardiologica di un anno e mezzo fa fosse perfettamente nella norma, (elettrocardio e ecocardio), le spirometrie fatte (ultima fatalità ieri per visita lavoro) sempre tutte ottime, non sono nemmeno fumatore da 3 anni ormai, non saprei quindi a cosa ricondurre questo episodio, so solo definire che è stato intenso e se fosse durato anche solo qualche minuto in più mi sarei ritrovato io credo con una grave crisi respiratoria.
    Qualche indizio su che direzione dovrei prendere nell’effettuare qualche visita/consulto??

    RISPOSTA

    Buongiorno

    consiglio di eseguire un test da sforzo cardiopolmonare con protocollo respiratorio in un Centro Pneumologico specializzato. Potrebbe dirimere tutti i dubbi che ha esposto e anche altri.

    cordialmente

    prof. Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda