DOMANDA
Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 26 anni. Da qualche mese soffro di un intorpidimento della zona antero-laterale della coscia sx, in particolare da metà coscia fino alla parte laterale del ginocchio. Ho notato che i sintomi si amplificano, colpendo un’area più vasta e diventando totale anestesia, quando resto per alcuni minuti a pancia in su, per poi scomparire non appena cambio posizione o muovo la gamba. Per il momento, non ho dolori o bruciori e si manifesta solo quando sono a letto (non da seduto o mentre cammino).
Alcuni mesi fa mi era stata diagnosticata una meralgia parestetica da curare con nicetile. La situazione sembrava sistemata, ma ultimamente è peggiorata quando ho smesso la cura. Ho eseguito RMN lombare 6 mesi fa, ma il neurologo non ha diagnosticato particolari problemi.Tutto ciò mi sembra strano perchè nella meralgia parestetica i sintomi aumentano col movimento, invece a me succede il contrario.
In attesa di una Sua gentile risposta, porgo cordiali saluti
RISPOSTA
caro lettore,
dalla descrizione potrebbe effettivamente trattarsi di una meralgia parestesica cioè da una sindrome di intrappolamento periferiso del nervo femoro cutaneo laterale . La diagnosi può essere confermata facendo una EMG con acquisizione di un frammento di epidermide per eseguire “la conta delle piccole fibre”.
La terapia con Nicetile o altri integratori, se ha avuto successo può essere protratta a lungo.
Distinti saluti
P.Gaetani
