Mancanza di perdita di peso

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    io ho 60 sono in forte sovrapeso anche se ho un alimentazione abbastanza nella norma,le spiego: colazione caffelatte e 4 fette biscottate,metà mattina un frutto a pranzo e cena appena una porzione di verdura con poche proteine .al giorno minimo mezzo cucchiaino di zucchero. Eppure sono anni che mangio in questo modo ma non dimagrisco.Le faccio presente che sono diabetica tipo 2 e ipertesa assumo metafonorm,pritoplus e nebilox.e da un pò di tempo soffro di Iperidrosi facciale e cranica.Le chiedo possibile poter fare qualcosa? Risolvo in qualche modo?
    (le mie analisi sono nella norma tranne glicemia.
    Grazie attendo una sua cortese risposta.
    Distinti saluti

    RISPOSTA

    spesso i blocchi a livello metabolico avvengono per una cattiva funzionalità intestinale . Mi spiego meglio se già abbiamo abbassato gli apporti calorici e non vediamo risultati vuol dire che stiamo assimilando troppo = intestino troppo permeabile .Io le consiglio una consulenza con un bravo nutrizionista che le faccia fare delle analisi delle feci mirate alla ricerca di una disbiosi ( alterazione della popolazione batterica) . Con una dieta equilibrata e le giuste integrazioni di fermenti , si dovrebbe risolvere.

     

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda