MANCANZA RENE DX

    Pubblicato il: 22 Dicembre 2012 Aggiornato il: 22 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Salve Prof. Caione
    Ho fatto ieri la morfologica sono alla 21° settimana dall’ esame é stato evidenziato che il rene dx é in sede bacinetto renale 3.8 mm il rene sx invece non risulta presente nella sede normale.
    Attraverso il doppler hanno visto che dall aorta c’é sia il vaso ke và a rene destro ma anke il vaso attivo ke irrora a sx quindi non hanno escluso possibile sede ectopica dell organo consigliandomi risonanza tra 4 settimana. Il liquido amniotico é nella norma e la vescica si riempie.
    Vorrei avere un parere sulla situazione se c’é effettivamente la possibilità che il rene sx si trovi in un’altra sede o magari sia più piccolo e al momento non visibile e se nel caso invece dovesse avere solo il rene dx che tipo di problemi potrebbe comportare questo..
    Inoltre lei cosa mi consiglia di ripetere la morfologica o fare qualche altro esame più approfondito??
    Le sarei veramente grata se potesse darmi un consulto il prima possibile perché sono molto preoccupata sà sono giovane ed é il mio primo figlio.
    La ringrazio!!

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    il rene destro ha una dilatazione non significativa, andrà seguita nel tempo. Il rene sinistro andrà valutato dopo la nascita con indagini morfo-funzionali (ecografia addominale mirata e scintigrafia renale).
    Consiglio di ripetere una ecografia prenatale tra 4 e 8 settimane. La patologia è comunque assolutamente benigna.

    Prof. Paolo Caione