mancata perdita di peso 2

    Pubblicato il: 10 Giugno 2011 Aggiornato il: 10 Giugno 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    Le integro la domanda di ieri come da Sua richiesta.Ho quasi 34 anni.

    A colazione mangio latte parzialmente scremato e caffè senza zucchero + 4/5 frollini. A metà mattina (ma non sempre) mangio frutta. A pranzo un primo con verdura o legumi (70gr di pasta) la sera un secondo (carne bianca o pesce) accompagnato da tante verdure (crude/cotte). Olio extravergine di oliva circa un cucchiaio al giorno.

    pratico attività sportiva aerobica circa tre volte a settimana per 45 minuti. Prendo la pillola anticoncezionale da dic 2010 e le ultime esami del sangue(apr2010):colesterolo totale di 200 (hdl 58)ed un alto valore della gamma GT (39) dei globuli bianchi(9,6) e rossi(5,42). i trigligeridi sono nella norma (74).cerco di limitare l’alcool al fine settimana (un bicchiere di vino sab e dom).Purtroppo fumo.In agosto 2009 ho subito un intervento in laparoscopia per un blocco intestinale dovuto al mancato assorbimento di alcune fibre.nessuna familiarità con malattie metaboliche.

    RISPOSTA

    Riassumendo: è giovane, normopeso, segue una dieta bilanciate e ipocalorica (ad occhio sulle 1400 calorie/die) e svolge attività fisica regolare. Le analisi sono normali, comprese, le gGT (almeno rispetto a valori normali generali). Unico problema il fumo. Confesso che ho difficoltà a vedere dove sia il problema, non mi pare ci sia necessità di dimagrire. Se è nella distribuzione del grasso, solo esercizi dedicati possono aiutare. Se è nel fatto che deve mantener un regime controllato per non ingrassare, purtroppo appartiene alla larga maggioranza delle persone, che con lo stile di vita attuale tendono ad ingrassare. Se le rimangono dei dubbi, le consiglio di chiedere una consulenza presso uno specialista della sua città che si occupa di problemi di peso nutrizione.

    La saluto cordialmente