mancato ciclo e possibiltà di concepimento

    Pubblicato il: 19 Ottobre 2015 Aggiornato il: 19 Ottobre 2015

    DOMANDA

    buongiorno, sono una donna di 28 anni e sto cercando da circa sei mesi un figlio. di norma ho un ciclo abbastanza regolare anche se piuttosto lungo e mi hanno detto da sempre che ho le ovaie multifollicolari. ora il ciclo non arriva, ho fatto le beta hcg nel sangue e purtroppo risultate negative. questo mese per caso ho premuto il seno ed esce un liquido bianco, ma nella maggior parte dei casi trasparente . non essendo arrivato ancora il ciclo mi hanno prescritto prontogest per indurlo. inoltre qualche giorno dopo il previsto arrivo del ciclo ho avuto spotting per tre o quattro giorni. cosa potrebbe essere? mi devo preoccupare? ora aspetto il ciclo per poter fare analisi del sangue.

    la saluto

    RISPOSTA

    Cara Signora;mi scuso molto per il ritardo di risposta dovuto a problemi di lavoro.

    Le ovaie multifollicolari non necessariamente possono dare ritardi del ciclo, possono però associarsi ad una iperprolattinemia che potrebbe condizionare la secrezione bianca dai capezzoli ed alterare l’ovulazione, allungando il ciclo stesso. Le consiglio pertanto un dosaggio ematico dell’FSH, dell’LH, dell’E2, della Prolattina e del Progesterone in un periodo di tempo compreso tra la 18° e la 22° giornata dall’inizio della sua prox mestruazione. In base ai risultati si potrà valutare il da farsi. Le auguro un buon week end. A.P.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda