Mancato concepimento

    Pubblicato il: 21 Marzo 2018 Aggiornato il: 21 Marzo 2018

    DOMANDA

    Gentile dottore cerco ormai da quasi 6 anni di avere un figlio ma fallendo continuamente.HO fatto già una ICSI ma non è andata bene; dalle mie analisi ho gli ANA molto alterati circa 1280 s/cg e MTHFR C677T OMOZIGOTE MUTATO TT. L’ipotiroidismo che ho, è già in cura da più di 10 anni con eutirox 75. I valori, infatti, risultano rientrati nella norma.
    Gli ANA possono essere la causa di una mancata gravidanza? Soluzioni ?

    RISPOSTA

    Ci può essere certamente una relazione con gli ANA. Però sicuramente nei protocolli di PMA con ICSI è contemplato l’utilizzo dei cortisonici per aumentare le chances di annidamento dell’embrione. Lo stesso dicasi per le alterazioni del MTHFR dove viene utilizzata l’eparina per migliorare il successo del tentativo. Mi faccia sapere. Auguri per una pronta risoluzione del problema. Alfredo Porcelli.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda