DOMANDA
Salve, da scarsi 2 anni ho la mandibola lussata a detta del mio medico condotto. Il tutto è successo a causa di una mia nevrosi, il mordermi incessantemente il labbro inferiore, in questo tempo ho abbandonato questa cattiva abitudine e anche i clic frequenti sono spariti, tuttavia ogni tanto quando sbadiglio o mangio qualcosa di particolarmente duro come ad esempio una carota, lo sento di nuovo, soprattutto sul lato destro. Inoltre mi succede che quando la sera mi sdraio a letto e poggio la testa sul cuscino, inizio ad avvertire un acufene. Altra cosa che credo sia correlata, è che l’apertura della bocca è diminuita, per intenderci faccio un pochino difficoltà a mangiare una banana, soprattutto al mattino appena sveglia. Nella mia area non c’è nessun gnatologo, c’è solo un’odontoiatra specializzata in ortognadonzia, può andar bene? Lei come tratterebbe il mio caso? A quali esami mi sottoporrebbe e quale terapia intraprenderebbe? Grazie per la cortese risposta.
RISPOSTA
Signoraina
non mi ha dato molto per poter dar spazio alla mia intuizione ma mi mandi una radiografia panoramica delle arcate dentali
e una tele radiografi in laterale del cranio.e potrrei dirle cosa farei.L’acufene e la limitazione all’apertura sono correlabili il vizietto di mordicchiarsi le labbra è forse dovuto al morso aperto? quanti hanni ha?
auguri
Dott.Giorgio Chiogna