Mangiare i dolci la domenica aumenta il rischio diabete?

    DOMANDA

    Dottoressa, buonasera, ho 60 e recentemente ho il glucosio a 102. Appartengo ad una famiglia di diabeteci da parte di mia madre e la dottoressa mi ha avvertito di stare molto attenta alla dieta perchè il rischio di avvicinarmi al diabete è alto. Io seguo una dieta abbastanza magra e pratico attività fisica da sempre, l’unico peccato che commetto è quello verso i dolci che consumo la domenica. Cosa mi consiglia? Grazie della sua attenzione. Concetta

    RISPOSTA

    Le consiglio di controllare l’emoglobina glicosilata per sapere se ha qualcosa di più di una semplice iperglicemia a digiuno (HbA1c>=6.5% indicherebbe diabete). Per il momento cerchi di fare l’attività fisica che preferisce (camminare, correre, nuotare, bicicletta o treadmill, palestra, sport diversi) ma tutti i giorni almeno 30 minuti. I dolci andrebbero limitati al minimo preferendo quelli più semplici, tipo gelato di frutta o dolci fatti con olio invece che col burro e senza creme.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda