Mani fredde e capillari in vista: mi devo preoccupare?

    DOMANDA

    Gentile dottore sono una ragazza molto filiforme e da sempre soffro del fenomeno delle mani fredde, comune a molte ragazze, e senza ulteriori risvolti (dolori ipotermie etc).

    Da 2-3 anni tuttavia sono apparsi sul dorso delle mani e su qualche dito dei piccoli puntini rossi, che il mio medico di base ha detto essere capillari rotti. C’è da dire che in famiglia soffriamo tutte (donne) di capillari e vene in vista alle gambe, ma nessuna alle mani.

    Ho letto del fenomeno di Reynauld e della sclerodermia.. mi consiglia di fare accertamenti? se si, c’è qualche centro specializzato a milano?

    La ringrazio tante per la sua preziosa attenzione,

    Ele.

    RISPOSTA

    Da come mi descrive il problema non parrebbe nulla di preoccupante. Per sua tranquillità potrebbe valere la pene di eseguire un unico accertamento di laboratorio ovvero la ricerca degli anticorpi antinucleo (ANA), esame che è positivo in chi soffre di malattie (Connettiviti) che possono essere legate a disturbi della circolazione delle mani.
    Cordialità

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda