Mani pruriginose

    DOMANDA

    Salve mi è capitata una cosa strana appena svegliata una mattina ho cominciato ad avere prurito alle mani.

    Premetto che non ho mai avuto problemi di allergie ma comunque, sono diventate rosse e dopo qualche minuto è sparito tutto! Nell’arco della giornata mi è capitato altre volte e nei giorni successivi ho avuto qualche episodio ancora.

    L’unica cosa che mi viene in mente è che ho mangiato la sera prima che mi capitasse un filetto di sgombro che non mangio mai! Non so cosa possa essere, mi può suggerire qualcosa?

    Grazie

    RISPOSTA

    Mi mancano troppi dettagli per dare un giudizio; tipo rossore e prurito o solo rossore? se sì, sul palmo o anche o solo sul dorso? sentiva calore? c’era gonfiore? Assume farmaci? la sua età? svolge lavori particolari (es. cucito) o subisce vibrazioni per il lavoro/hobby?

    Sembra una reazione di natura vasomotoria, direi che quello che ha mangiato una sera a cena c’entri poco o nulla, visto che le manifestazioni si sono ripetute nei giorni successivi (e avrà mangiato altre cibarie).  Però non azzardo altre ipotesi vista la scarsità di sintomi e di informazioni.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda