DOMANDA
Buongiorno,
Ho 39 anni e faccio la parrucchiera,quando lavoro le mani diventano rosse, pruriginose e sento calore ma solo sui palmi e si gonfiano anche!
Come farmaci prendo il Mestinon da 20 anni e qualche volta uso il cortisone..non so mi succede toccando qualcosa ma non so cosa.
Cosa può essere?
Grazie,
RISPOSTA
Sicuramente la sua professione la espone al contatto con una lunga serie di sostanze capaci di determinare l’insorgenza di quella dermatite (da contatto, appunto) di cui soffre, e che risulta alleviata da steroidi topici (creme al cortisone, di cui lei probabilmente fa uso). La possibilità che il Mestinon (usato per una patologia autoimmune neuromuscolare, la miastenia grave) causi rash cutaneo è rara, e soprattutto la localizzazione esclusiva alle mani fa propendere per l’ipotesi di una dermatite da contatto. Le forme di Dermatite da contatto si distinguono in irritative (alcune sostanze di per sè causano irritazione della cute, una reazione infiammatoria che è più probabile in soggetti con una preesistente patologia cutanea, o alterazioni dello strato lipidico) ed allergiche (che sono dovute a sostanze che sensibilizzano la cute di soggetti predisposti e causano sintomi alle successive esposizioni, con un infiltrato linfocitario della cute che è responsabile del danno con meccanismo immunologico). I test diagnostici di queste forme sono epicutanei mediante cerotti (patch test) utilizzando serie di sostanze chimiche definite che vengono applicate per 48-72 ore sul dorso. Qualunque dermatologo e molti allergologi usano delle serie professionali dedicate standardizzate tra le quali vi sono i principali allergeni da contatto per i parrucchieri, tra cui metalli (Nichel, Cobalto) e la parafenilendiammina. Occorre comunque che si rivolga ad uno specialista del settore, anche per le misure da adottare sul piano dell’attività lavorativa. Uno dei criteri di sospetto è rappresentato dal miglioramento delle manifestazioni durante un periodo di sospensione del contatto con le sostanze responsabili, sia breve (festività, fine settimana) che prolungato (ferie annuali).