Mani pruriginose, gonfie, sensibili ed irritate.

    Pubblicato il: 1 Settembre 2015 Aggiornato il: 1 Settembre 2015

    DOMANDA

    Buongiorno, cercherò di essere il più breve possibile. È un anno circa che da sola mi ricostruisco le unghie utilizzando un monomero e polvere acrilica, premttendo che non ho mai avuto problemi, da un mese a questa parte, le mie mani hanno iniziato a prudermi subito dopo una nuova ricostruzione. Subito, la pelle adiacente alle unghie è diventata più scura, liscia, lucida e sensibile. Prurito molto insistente e gonfiore sono all’ordine del giorno. La cosa più strana è stata quando sono andata al mare, lì le mie mani hanno iniziato a squamarsi, perdevo pezzi di pelle!tornata dalle vacanze Il prurito era sparito, le mie mani erano di nuovo come prima! Ieri ho rifatto la ricostruzione e subito dopo poche ore ecco di nuovo il problema… Mani irritate, pruriginose, sensibili, gonfie e doloranti. Secondo lei, è una forma allergica? Oppure potrebbe essere una sensibilizzazione della pelle dovuta al troppo contatto con gli agenti chimici? Grazie mille, aspetto con ansia una risposta!

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    il sospetto di una dermatite allergica da contatto è alto sia per i sintomi che lei descrive, sia per l’andamento degli stessi, e non ultimo perchè gli acrilati sono dei potenti sensibilizzanti prima di essere polimerizzati. E’ una patologia occupazionale molto conosciuta ed interessa anche chi non ha esposizione professionale quando per motivi medici o estetici viene a contatto con questi composti chimici.

    Le consiglio di effettuare appena possibile il Patch test. Nella serie standard europea ci sono i test che la interessano.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda