manie di persecuzione

    DOMANDA

    Salve dottore, in famiglia è sorto un problema abbastanza grave, mio cugino ha fatto uso di mariuana, non so per quanto tempo ma di sicuro non meno di cinque anni.Da sette otto mesi ha manie di persecuzione. Ha avuto problemi di impotenza e da li sono cominciate anche le manie, dice che la gente lo crede pazzo, gay e che tutti faranno di tutto per non farlo sposare, ha messo registratori in bagno per sentire se qualcuno parla di lui, e crede che i condomini lo spiino.Ieri sera ha aggredito la zia improvvisamente mentre guardava la tv, diceva di essere stato deriso. I parenti ci dicono che non vuole andare da uno psicologo ed al solo sentirne parlare diventa irrefrenabile urla rompe tutto ciò che si trova davanti e diventa violento. Come si può aiutarlo, e come possiamo aiutare la sua famiglia in questa brutta situazione? Periodocamente fa controlli del sangue per paura che gli vengano somministrati calmanti. Può guarire? a chi possiamo rivolgerci? viviamo a Napoli. Grazie per l’aiuto!

    RISPOSTA

    La situazione descritta deve essere posta all’attenzione dei servizi psichiatrici di zona per intraprendere un giusto trattamento per la situazione.

    E’ possibile fare richiesta di Accertamento Sanitario Obbligatorio per il tramite del medico di famiglia del paziente che puo’ tramutarsi in Trattamento Sanitario Obbligatorio se ne ricorrono le condizioni.

    Lo specialista di riferimento e’ lo psichiatra.

    Francesco Saverio Ruggiero

    Francesco Saverio Ruggiero

    Psichiatra e psicoterapeuta presso la A.S.L. di Avellino. Nato nel 1972 ad Avellino, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1998 e si è specializzato in psichiatria nel 2002 all’università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma. Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale.
    Invia una domanda