manifestazioni cliniche in bambina di 20 mesi

    Pubblicato il: 7 Marzo 2011 Aggiornato il: 7 Marzo 2011

    DOMANDA

    Mi chiamo Salvatore e scrivo da Mercogliano prov. Av ho trovato il suo contatto sul web dove vi era descritta la sua carriera professionale.

    Io ho un problema se possiamo chiamarlo così. Ho una bimba di 20 mesi normalissima ma che da qualche annetto ha un atteggiamento secondo noi non troppo normale.

    Vi spiego in breve.Durante il corso della giornata la piccoletta improvvisamente si ferma tende ad abbassare le palpebre per poi riaprirle accompagnando questo fenomeno con un breve tremorio delle mani e braccia.Il tutto dura pochissimi secondi 2, 3 e se noi mentre succede la chiamiamo lei subito rinviene.

    Ora all’inizio abbassava solo gli occhietti mentre da un pò ripeto trema con le manine.

    A volte ci sono giorni che non accade mentre altri si oppure giorni che succede più volte

    Abbiamo eseguito 3 EEG (veglia,sonno ecc..)ma lo specialista che ha visitato la bimba non ha riscontrato nulla.EEG normalissimo.

    Ieri abbiamo fatto anche una visita oculistica e lo stesso è andata b

    RISPOSTA

    Gentile signor Salvatore. La sua lettera è giunta incompleta; il suo quesito è comunque abbastanza chiaro. Non ho capito bene da quanto tempo la sua bambina (di 20 mesi) presenta queste manifestazioni cliniche (da qualche annetto ??)

    Comunque, io penso che queste manifestazioni debbano essere studiate ulteriormente dal punto di vista EEG, sottoponendo la bambina a registrazioni prolungate (monitoraggi VideoEEG), proprio per permettere la registrazione di tali fenomeni e poterli diagnosticare esattamente.