maniglie sui fianchi

    Pubblicato il: 27 Aprile 2010 Aggiornato il: 27 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buongiorno
    Il problema che vorrei sottoporvi è il seguente. Sono alta 1,68, peso 57 kg e ho 38 anni. La mia corporatura è tendenzialmente magra, spalle grandi, seno e pochi fianchi. Faccio regolamente attività fisica almeno 2 volte in sett (2 ore di palestra), 30 minuti di corsa o passeggiata veloce e poi addominali e pettorali. Non soffro di cellulite…un po’ di ritenzione idrica ma soprattutto nei periodi vicini al ciclo e d’estate. Mangio regolamente, poco, ma non salto mai i pasti. Non fumo, non bevo alcolici o bevande gassate. Il ciclo è sempre stato regolare, mai eccessivo e non ho mai assunto pillole anticoncezionali. Solo negli ultimi 6 mesi ho notato un peggioramento della sindrome pre mestruale, che di solito era legata ad un po’ di nervosismo, ora invece si sono aggiunti anche umore ballerino, mal di testa e molto molto gonfiore. Il mio problema è che da circa un paio d’anni mi ritrovo un accenno di “maniglie” intorno ai fianchi.

    RISPOSTA

    analizzando i suoi dati penso che 2/3 chili li possa ancora perdere con la massima tranquillità.
    le consiglio un buon regime alimentare prescritto da un buon nutrizionista di sua fiducia, elimini il sale completamente per almeno 2 mesi, una alimentazione iposodica le migliorerà la ritenzione, saltuariamente può ricorrere anche alla pressoterapia. le maniglie spariranno

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda