mantenimento?

    DOMANDA

    salve credo non sarà felice di quello che sto per dirle!ho fatto una dieta(da sola)ma cominciamo dal principio.dai 17 ai 21 anni sono sempre stata magra…ho fatto otto anni di danza quindi anche abbastanza muscolosa.a seguito di una cura a base di cortisone e pillola anticocezionale..e diciamocelo anche rilassandomi e mangiando un po troppo sono ingrassata e,a 23anni,ho raggiunto i 72 kili per 1 65 di altezza.dunque ho fatto una dieta basandomi sui consigli nel web(diete di circa 1200 1500kcal) e in circa tre mesi e mezzo sono arrivata a 55 56 kili sono stata molto attenta ai carboidrati alle calorie e soprattutto ai grassi!diciamo che sono quasi tornata al mio peso iniziale!adesso il mio problema è fare una dieta di mantenimento visto che comincero anche a fare sport non ho proprio idea di come potrei fare..non saprei proprio regolarmi..le sarei grata se mi potesse dare qualche consiglio anche un po piu approfondito!a presto!

    RISPOSTA

    dovrebbe calcolare in maniera precisa il suo fabbisogno calorico giornaliero per il suo mantenimento. Questo è formato dalle kcal del metabolismo di base, dalle kcal che brucia con la sua attività lavorativa, dalle kcal che consuma con la sua attività fisica dalle kcal che consuma per la sua vita normale, più una piccola parte che viene chiamata termogenesi indotta che lei consuma quando digerisce il cibo. Si rivolga ad un nutrizionista che le potrà fare facilmente questo calcolo monitorando per 3/4 gg con uno strumento che si chiama “armband”

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda