Mantenimento peso

    Pubblicato il: 5 Maggio 2010 Aggiornato il: 5 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno!
    Sono una ragazza di 23 anni. Dopo un anno di dieta ho raggiunto il peso forma desiderato. Ora sono alta 1,63 cm e peso 49 kg. Il mio lavoro mi obbliga a stare seduta davanti al computer 9 ore tutti i giorni. Però cerco sempre di andare in ufficio a piedi (20 minuti di passeggiata all’andata e 20 minuti al ritorno). Una volta a settimana seguo un corso di idrobike in piscina di 45 minuti. Potrebbe darmi dei consigli per un’alimentazione equilibrata che mi permetta di mantenere il peso forma raggiunto? Adoro il pane e la pasta. Quanti grammi circa potrei mangiarne al giorno? Il dolcetto serale dopo cena (per esempio un piccolo gelato) è da abolire o posso concedermelo? Grazie mille per l’attenzione. Claudia

    RISPOSTA

    considerando che hai un indice di massa corporea pari a 18,4 sei leggermente sottopeso.
    per cui dovresti mangiare in maniera equilibrata (55% carb, 20% prot, 25% gra) considerando che fai tanta attività fisica di compete una dose maggiore di proteine ( appunto il 20%) . L’apporto calorico in funzione della tua età peso e altezza dovrebbe aggirarsi intorno alle 2000 Kcal , per cui potrebbero andar bene 80 g di pasta e un piccolo gelato a cena (ma alla frutta)

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda