Mark tumorali

    DOMANDA

    Buongiorno,
    mia madre (61 anni) soffre di enfisema polmonare. Ha di recente fatto due tac e gli esami relativi ai mark tumorali. Le riporto i risultati.
    1 tac il 15/9/2016
    segni di broncopatia cronica ostruttiva di impronta enfisematosa, con evidenza di ispessimento dell’interstizio. fibrosclerosi apicale bilaterale. Strie lamellari disventilatorie in sede basale d’ambo i lati. Ispessimento del piano pleurico parietale bilateralmente. Nel segmento dorsale del LID si osserva puntiforme nodulo a sede subpleurica di circa 3mm di natura indeterminata per le esiugue dimensioni meritevole di nuovo controllo tac a distanza(3-6 mesi). Assenza di versamento pleurico e pericardico. Cuore nei limiti volumetrici;regolari calibro e decorso dei grossi vasi.
    2° tac il 9/1/2017
    segni di broncopatia cronica ostruttiva di impronta enfisematosa, con evidenza di ispessimento dell’interstizio. fibrosclerosi apicale bilaterale. Strie lamellari disventilatorie in sede basale d’ambo i lati.Ispessimento del piano pleurico parietale bilateralmente. Nel segmento dorsale del LID si osserva puntiforme nodulo a sede subpleurica di circa 3mm di natura indeterminata per le esiugue dimensioni, immodificato rispetto al precedente esame del 15/9/2016 in archivio. Non visibilità di tumefazioni linfonodali ilari o tracheobronchiali.Assenza di versamento pleurico e pericardico. Cuore nei limiti volumetrici;regolari calibro e decorso dei grossi vasi.
    Mark tumorali il 6/2
    CA125 = 12.4 (<35)
    NSE = 21.3 (<17)
    VES = 35 (<15)
    CYFRA21 = 4.79 (<3.3)
    TPA = 107,8 (<75)
    CEA = 1.1 (<8)
    CA 15-3 =25 (<30)
    Premetto che mia madre non fuma da 6mesi e che mia nonna (85annni) è morta a causa di un tumore ai polmoni. Lo pneumologo che la segue non ritiene che ci siano problemi tumorali ma che semplicemente tra 6mesi deve rifare la tac per ricontrollare la dimensione del nodulo rilevato nelle TAC. Che ne pensa lei? Grazie. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    gentile signore

    in effetti il referto delle TAC che riporta non depone per una neoplasia polmonare. I marcatori tumorali, poi, in questa situazione sono completamente inaffidabili e non andrebbero eseguiti.  Considerato il rischio di sviluppare un tumore del polmone condivido pienamente la proposta del suo pneumologo.

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda