DOMANDA
Egr. Prof. Migliore,
mi chiamo Carmine. Nel 2010 ho effettuato una TC polmone ed è stato rilevato un nodulo adeso alla pleura nel polmone sinistro delle dimensioni di 2,6×4,5×3,2 cm.
Successivamente è stata eseguita una biopsia pleurica con seguente referto: minuto frammento di tessuto fibroso ipocellulato; le determinazioni immunoistochimiche con CD34 e bcl2 sono risultate negative.
Nel frattempo mi è stato diagnosticato anche un linfoma follicolare in sede retromandibolare sinistra e da febbraio 2011 a giugno 2011 ho effettuato 6 cicli di immunoterapia con rituximab e associati cortisonici (che hanno fatto regredire il linfoma).
Ho eseguito una seconda TC nel mese di Giugno 2011 ed il nodulo è risultato lievemente ingrandito: 2,7×5,6×4,5 cm. Mi è stato consigliato di asportare il nodulo in toto per capire di che natura possa essere.
Lei cosa mi consiglia: aspettare o operarmi immediatamente?
Ringraziandola anticipatamente Le porgo i miei più distinti saluti e buone vacanze
Carmine
RISPOSTA
Gent.mo Carmine, capisco la Sua situazione e cercherò in breve di essere chiaro.
Sono sicuro che si sarà sottoposto all’esame PET di cui è necessario avere i risultati per un corretto studio preoperatorio.
La conferma istologica è oggi fondamentale per un corretto trattamento.
Con i pochi dati a disposizione sembra che l’intervento (bioptico o resettivo) sia necessario ma solo dopo un accurato studio preoperatorio con PET e mediante l’esecuzione di biopsia intraoperatoria che in alcuni casi potrebbe essere necessaria prima di procedere alla resezione in toto del nodulo o del lobo polmonare.