DOMANDA
Buongiorno, ho 40 anni e sono alto 175 e peso 61 kg.
Mi chiedevo se è possibbile poter pensare che a 40 anni si possa cambiare la propria struttura corporea nel senso di mettere su almeno una decina di chili di muscoli.
In più,l’obbiettivo lo si può raggiungere mai con esercizi a corpo libero?Quanti anni ci potrei mettere per raggiungere questo obbiettivo?
Grazie
RISPOSTA
Gentile lettore, l’allenamento non ha età.
Vedo che il suo fisico è particolarmente magro e questo, a 40 anni, può portare a pensare che non essendo intervenuta una fase di accrescimento pondurale tipico per gli over35 vuol dire che lei, geneticamente, ha queste caratteristiche.
Ma non per questo possiamo ritenere che sia controindicato un allenamento di potenziamento. Intanto vorrei dirle di non considerare i kg come un qualcosa che “si aggiunge” 10, 15 o 20 ma bensì pensare ad un elemento, il muscolo, che oltre ad avere una funzione estetica (e non è la sua funzione primaria) deve avere anche una sua funzionalità nella vita e nel movimento di tutti i giorni.
Le consiglio quindi di orientarsi su un programma “costruito su di lei” e non di una serie di esercizi fatti in palestra. Scelga un bravo laureato in scienze motorie che le saprà costruire un programma di allenamento che le possa dare i risultati sperati.