Massa sospetta sul testicolo

    Pubblicato il: 7 Giugno 2010 Aggiornato il: 7 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve
    Oggi stesso un mio caro amico mi ha confidato di essere preoccupato riguardo una “massa” presente a livello testicolare che ha visto comparire improvvisamente, e che teme ovviamente possa essere una qualche forma tumorale. E’ ragazzo molto spaventato, ha discusso solo con me della cosa, non volendo nemmeno prendere in considerazione l’idea di sottoporsi ad una visita di un andrologo, per cui sta a me ora esporre i suoi “sintomi” per lui.
    Si tratta di una protuberanza sferica, che definirei cistiforme, attaccata alla parte superiore del testicolo. Ha forma irregolare, tuttavia presenta una superficie liscia e nessuna alterazione del colore dell’epidermide o arrossamento intorno. Il ragazzo dichiara inoltre di non presentare nessun tipo di dolore addominale, e in generale di non soffrire di altre complicazioni generali e riguardanti l’apparato genitale nello specifico.
    Proverò in qualsiasi modo a portarlo da un medico competente, ma spero nel frattempo possiate darmi una mano…

    RISPOSTA

    Il suo amico deve immediatamente sottoporsi a ecografia testicolare e visita andrologica.
    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda