DOMANDA
Buonasera dottoressa mi chiamo rosy e vorrei farle una domanda. Da circa 6 mesi sono in cura con CUMADIN per via di un trombo apicale a palla che si ripresenta ciclicamente, penso perciò che il CUMADIN dovrò prenderlo a vita. Le chiedo cortesemente se è vero che non si possono fare MASSAGGI di nessun tipo se si è in cura con questo farmaco. Io dovrei farne anche per riuscire a perdere peso,(mi hanno detto che il grasso addominale nel mio stato è abbastanza pericolo, sto facendo dieta anche per abbassare il colesterolo, ma ho messo 10 kg che non riesco a togliere. La ringrazio moltissimo e saluto cordialmente.
ROSY
RISPOSTA
Buongiorno Rosy.
Il massaggio è controindicato in chi usa anticoaugulanti per via dei microtraumi che può causare e quindi alla facilità di formazione di ematomi, anche vasti.
Per quanto rigurada la dieta, continui la strada intrapresa e la accompagni con 45-60 minuti al giorno, di camminata a passo sostenuto e senza soste. Vedrà che senza troppa fatica in qualche mese (non abbia fretta!) tornerà al suo peso forma.
Le auguro buona giornata,
Dr.ssa Giampaola Guido