massetrere ipertrofizzato

    DOMANDA

    Salve, gent.le dott.re,

    sono un ragazza di 35, che a seguito di una malocclusione , sottovalutata da tutti gli specilaisti in cui mi sono recata, ho il massetere dx ipertrofizzato, e a parte il fattore estetico ho dei fastidi al trapezio e allo sternomasteocleideo.

    Allo stomatologico di MI dove ho effettuato il mio ultimo consulto mi dissero che l unica cosa da fare erano delle punture di botulino al massetere per bloccarlo… a me non sembra una soluzione oltretutto senza rischi,,,, prima o poi il muscolo ritornerebbe uguale o no??

    Cosa posso fare???

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    io non sono un vero e proprio specialista del settore, mi occupo di posturologia e di conseguenza anche delle correlazioni tra occlusione e postura. Per motivi molto complessi mi astengo dall’esprimere giudizi riguardo l’ipotesi botulino. In linea di massima, tenendo conto di quello che Lei mi scrive e purtroppo con la difficoltà di non averla mai vista, l’unico consiglio che posso darLe è quello di rivolgersi ad un bravo GNATOLOGO che senza ombra di dubbio cercherà di lavorare in modo funzionale sull’occlusione cercando di riequilibrare la muscolatura, inoltre, in associazione con un bravo posturologo fare un lavoro globale in modo da prevenire tutte le conseguenze del caso.

    Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti.

    Cordialmente dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda