Mastopatia Fibrocistica

    Pubblicato il: 10 Giugno 2013 Aggiornato il: 10 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buon Giorno Dottore

    Sono una ragazza di 24 anni, che dopo essere stata sottoposta a Ecografia Bilaterale della Mammella più Biopsia Eco-Guidata è stata diagnosticata una Mastopatia Fibrocistica, volevo chiederle gentilmente se è possibile avere dei chiarimenti riguardo all’alimentazione da seguire, quali sono i cibi da evitare?
    Spero che lei mi possa aiutare, la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile signorina,
    innanzi tutto la mastopatia fibrocistica non può considerarsi una “malattia” essendo presente in oltre il 50 per cento delle donne: quindi a riguardo nessuna ansia.
    Per l’alimentazione non vi è nulla di specifico.
    In ogni caso dieta sana, equilibrata e varia, povera di grassi, ricca di verdura (specialmente cavoli e broccoli) e frutta, alcool(vino rosso se le piace) con moderazione. La accompagni con un buon esercizio fisico.
    E’ uno “stile di vita” da acquisire per stare e vivere meglio in generale.
    Cordiali saluti
    Luigi Pescarini

    Luigi Pescarini

    Luigi Pescarini

    ESPERTO IN SENOLOGIA DIAGNOSTICA. Luigi Pescarini, specialista in radiologia e studioso senior dell’Università di Padova, già direttore dell’unità complessa di senologia all’Istituto Oncologico Veneto di Padova. Nato a Thiene (Vicenza) nel 1947, si è laureato all’ateneo padovano, dove si è anche specializzato in radiologia diagnostica e in radiologia. Inoltre ha svolto l’ufficio di professore associato […]
    Invia una domanda