mastopatia fibrocistica

    DOMANDA

    buongiorno dottore sono una donna di 32 anni e proprio ieri tastandomi il seno ho sentito qualcosa allora stamattina sono subito andata dal medico di base che mi ha detto di stare tranquilla che è mastopatia fibrocistica e che mi ha prescritto un’ecografia solo per farmi star tranquilla.anche perchè ieri a forza di tastare ho iniziato a sentire un dolorino anche se leggero ma che prima non avevo.
    io non so’ cosa sia ne se è una cosa brutta e sono lo stesso preoccupata.potrebbe spiegarmi lei?
    la ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    nel tempo della vita fertile la mammella è soggetta a molte variazioni connesse all’attività ormonale, quali aumenti più meno circoscritti di volume e qualche dolore.
    Pertanto quello che lei percepisce potrebbe non essere più presente tra qualche giorno, magari dopo il flusso mestruale.
    Questo peraltro non ci deve sottrarre dall’attenzione al sintomo: nel caso di una tumefazione l’ecografia è l’esame d’approccio più idoneo, come ha proposto il suo curante, anche che per l’età che impone valutazioni di radioprotezione.
    Sulla scorta delle informazioni ecografiche si potrà procedere ad ulteriori approfondimenti, o, come penso e spero sia, chiudere l’iter diagnostico.
    Cordiali saluti
    Luigi Pescarini

    Luigi Pescarini

    Luigi Pescarini

    ESPERTO IN SENOLOGIA DIAGNOSTICA. Luigi Pescarini, specialista in radiologia e studioso senior dell’Università di Padova, già direttore dell’unità complessa di senologia all’Istituto Oncologico Veneto di Padova. Nato a Thiene (Vicenza) nel 1947, si è laureato all’ateneo padovano, dove si è anche specializzato in radiologia diagnostica e in radiologia. Inoltre ha svolto l’ufficio di professore associato […]
    Invia una domanda