Masturbazione

    Pubblicato il: 14 Agosto 2013 Aggiornato il: 14 Agosto 2013

    DOMANDA

    Sono un uono di 27 anni. Vorrei domandarle se è normale essere molto legato alla masturbazione tanto che questa possa creare disturbo alla regolare attività sessuale con il patner.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    in merito alla sua richiesta mi sento di dirle che qualsiasi attività sessuale che crei disturbo all’interno di una specifica dinamica di intimità di coppia, è bene possa essere riveduta e rivalutata, in quanto probabilmente non tiene conto della reciprocità del piacere che l’attività sessuale stessa può implicare.
    Nelle situazioni in cui l’autoerotismo venga preferito al rapporto sessuale , e nei casi in cui questa preferenza interferisca con i desideri di uno o entrambi i partner, è importante identificare le motivazioni che stanno dietro a questa situazione. La coppia attraverso il confronto, se necessario anche aiutata da un professionista, può migliorare la situazione capendo dove sta il problema e agendo su di esso.
    La saluto cordialmente.
    Dott.ssa Tiziana Carmellini

    Tiziana Carmellini

    Tiziana Carmellini

    Psicologa all’ospedale San Pancrazio di Arco (Trento). Nata a Rovereto nel 1981, si è laureata in psicologia nel 2003 e ha conseguito un master sul trattamento dei disturbi sessuali nel 2011. Si occupa di progetti di educazione affettiva e sessuale per ragazzi e adulti ed è vicepresidente della commissione scientifica del Comitato italiano per i […]
    Invia una domanda