Masturbazione

    Pubblicato il: 13 Gennaio 2020 Aggiornato il: 16 Gennaio 2020

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore
    Sono un ragazzo di 22 anni. Le scrivo per chiederle un suo parere. Tempo fa sono andato a fare una visita andrologica perché pensavo di avere una dimensione del pene piccola rispetto alla norma; l’andrologo che mi ha visitato mi ha detto che è tutto nella norma ma mi ha prescritto da fare un esame seminale. Il problema è che io non mi sono mai riuscito a masturbare manualmente (ho provato più volte, sono stato li a smanettarmi ma niente)ma solo con la maturazione alternativa, che ho saputo da pochi giorni che a lungo andare può dare problemi con i futuri rapporti. Volevo sapere se ha qualche consiglio per fare questo esame o altri consigli
    da darmi. Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Non è chiaro cosa lei intenda per masturbazione alternativa. L’esame seminale dovrebbe evidenziare solo la sua fertilità. Se lei non riesce a raggiungere l’orgasmo, si potrebbe trattare di un disturbo dell’orgasmo, che è una disfunzione sessuale, che può essere trattata da un sessuologo. Bisognerebbe anche sapere se lei assume dei farmaci, perché ce ne sono alcuni che inibiscono l’orgasmo. Purtroppo lei mi dà troppi pochi dati e quindi non posso esprimermi.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda