DOMANDA
Buongiorno, sto vivendo da un annetto un periodo terribile. Dopo 14 anni di matrimonio, l’anno scorso il rapporto con mio marito è iniziato a vacillare. Ho 40 anni e due bimbi piccoli. Io non sto lavorando , bensì studiando per l’esame di abilitazione per procuratore. Sei mesi fa mio padre è mancato… sono a pezzi.Ho trovato un uomo che mi capisce e che mi ama, ovviamente una relazione extraconiugale. Orbene, da circa un mese ho una depressione fortissima. Non riesco ad alzarmi dal letto la mattina,sono stanchissima ad ogni ora e non riesco nemmeno a cucinare. Non ho voglia di uscire, di parlare, di fare nulla. Piango, da giorni sto piangendo tutte le mie lacrime e sogno di potere andare in cielo da mio papà. Nulla mi dà sollievo, nemmeno i miei due bimbi. Sono impermeabile a qualsiasi cosa. Ho l’umore sempre a terra. Dentro sono morta. Grazie
RISPOSTA
Gentile signora, le sono vicina, è un momento difficile e ci vorrà del tempo per elaborare il lutto del suo papà. La prima cosa da fare è che lei si rivolga ad un professionista serio e competente perchè l’aiuti a risolvere la depressione ed a rivedere, se necessario, il rapporto con suo marito.
Per quanto riguarda la sua relazione extraconiugale, in questo momento, tale relazione, non le è certamente di aiuto a prendere decisioni “sane”per un suo futuro di coppia.
E’ probabile che la perdita di suo padre abbia portato allo scoperto questioni “sopite”, ciò motiverebbe questo suo intenso stato depressivo, così pervasivo ed invalidante.
Auguri di vero cuore.