DOMANDA
Buona sera gentile dottore, questa stagione ho iniziato l’allenamento per attivita’ atletica (corsa) agonistica. Sono una donna di 41 anni e la mia domanda e’ se medicine della categoria delle benzodiazepine usate come ansiolitici o per dormire pur se prese di rado,per sempio due o tre volte al mese e in quantita’minima, siano ammesse dalla Federazione e se ogni tanto se ne puo’ far uso o se sono completamente vietate.
La ringrazio sin d’ora.Buona sera.
RISPOSTA
Gentile lettrice, la sua domanda ha due risvolti: l’effettivo beneficio delle medicine nel suo caso e l’implicazione nello sport.
Per la prima area la invito a far riferimento al suo medico curante mentre per il secondo aspetto le devo dare alcune risposte.
La WADA, l’organismo mondiale che studia ed inserisce in lista le sostanze dopanti, non ha inserito le benzodiazepine (Valium®
, Halcion®, En®,Xanax®, ecc. ecc.) tra le sostanze vietate ma la lista è continuamente aggiornata per via di numerosi studi scientifici sempre in atto.
Per il futuro le consiglio di consultare il sito ufficiale http://list.wada-ama.org/prohibited-all-times/prohibited-substances/
Mi sentirei però di segnalare che le evidenze scientifiche più recenti hanno dimostrato, con attività fisica particolarmente adattata al suo caso, effetti simili ai farmaci. Può chiedere su questa tematica al suo Medico dello Sport in fase di visita di idoneità o ad uno Specialista in Scienza e Tecnica dello Sport o Preventiva Adattata.