Meglio corone singole o unire più denti?

    DOMANDA

    Buongiorno, sono in cura per rifare l’Arcata superiore completa. Ho due ponti laterali di 3 e 4 denti posteriori, varie otturazioni e 3 capsule singole che sostituirò per agevolare il dentista nella resa estetica globale.

    Il problema è che il dentista vorrebbe farmi 2 ponti laterali e uno frontale unico da canino a canino mentre io preferisco avere frontalmente tutte capsule singole. Non mancandomi nessun dente da premolare a premolare non capisco perchè il dentista si ostini a volermi fare un ponte unico che è più complicato da pulire e più “finto” da vedere. Secondo lui avrebbe una durata maggiore mentre io sostengo che se avessi in futuro un problema ad un singolo dente dovrei buttare via tutto il ponte… Lei cosa ne pensa? Sono fondate le motivazioni del dentista o devo insistere per avere il lavoro come desidero (vista anche l’entità della spesa?). Spero riesca a rispondermi perchè devo decidere in pochi giorni…grazie.

    RISPOSTA

    Cara signora,

    fare una protesi comporta una serie di valutazioni, non solo meccaniche perchè il problema è legato alla riabilitazione di una funzione e non al mero rivestimento dei denti. Non posso quindi concorrere ad aiutarla alla decisione in base alle informazioni che lei mi fornisce.

    Penso comunque che il dentista abbia ragione, anche se la sua osservazione rispetto ad un ipotetico problema ad un singolo dente, se lo stesso ha una protesi singola, sarebbe più facilmente risolvibile. Mi permetto di ricordarle che la riabilitazione protesica è una procedura sanitaria complessa e non solo estetica.

    Cordiali saluti

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Professore ordinario di odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano. Laureata in scienze biologiche e in medicina, si è specializzata in odontostomatologia e in igiene e medicina preventiva. È professore di odontoiatria e protesi dentaria nello stesso ateneo e direttore del dipartimento di odontostomatologia all’ospedale San Paolo polo universitario. È supervisore nazionale del […]
    Invia una domanda