MEGLIO LATTE IN POLVERE O LIQUIDO ?

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. D’Antiga

    Le scrivo per chiederLe se in caso di stipsi ostinata in un bambino di circa 6 mesi sia il caso di sostituire il latte da quello in polvere a quello liquido. Secondo Lei, fermo restando che il problema è la maturità dello sfintere, comunque puo’ influire anche la consistenza del latte viste le feci molto dure oppure è irrilevante ? A giorni dovrò passare al Miltina 2 pertanto sono combattuta se continuare con quello in polvere o sostituirlo.

    Grazie ancora saluti

    Angela

    RISPOSTA

    Buongiorno

    non c’è nessuna differenza tra latte in polvere o latte liquido sulla consistenza delle feci; talora la stipsi è dovuta ad una transitoria allergia alle proteine del latte vaccino per cui può influire piuttosto il tipo di latte, ad esempio un latte idrolisato potrebbe favorire la regolarità dell’alvo. Nonostante ciò non lo consiglio in quanto ha un gusto sgradevole e a questa età non sarebbe accettato facilmente, e lo stesso effetto sulla regolarità delle scariche può essere ottenuto con dei semplici lassativi osmotici. Se le feci sono molto dure le consiglio di somministrare del macrogol alla dose necessaria per ammorbidire le feci, partendo ad esempio da 5 grammi al mattino.

    Il latte liquido è più pratico poiché è subito pronto, ma d’estate può essere più comodo il latte in polvere in quanto quello liquido deve essere mantenuto ad una temperatura controllata, cosa disagevole se si viaggia.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda