meglio TOS o pillola in menopausa precoce?

    Pubblicato il: 27 Febbraio 2011 Aggiornato il: 27 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,

    ho 41 anni e ho da poco scoperto di essere in menopausa precoce ed il mio endocrinolgo mi ha prescritto la TOS con Angeliq, iniziata ora da due mesi.

    L’ultima mestruazione l’avevo avuta due mesi prima dell’inizio della cura.

    Ad inizio cura il mio FSH era a 77 ed avevo sintomi pesantissimi in termini di tachicardia, vampate, umore nero…

    Dopo le prime settimane di miglioramento dei sintomi, che ipotizzo legato al fatto che qualche “mio” estrogeno fosse ancora in circolazione, ho fatto come una specie di “marcia indietro” ed ho ancora qualche problema di depressione, secchezza vaginale, vampate, etc…

    A livello sessuale la situazione è pessima,anche se da 1mese ho iniziato ad applicare una crema al 2% di testost.

    Ora tornerò dal mio medico, ma vorrei prima un parere rispetto al vantaggio di una TOS rispetto ad una pillola anticoncezionale, alla mia età, in cui vorrei provare ancora per un po’ a vivere una vita decente.

    Grazie per la sua preziosa risposta.

    RISPOSTA

    gentile signora se davvero e’ in menopausa precoce molto emglio una tos di una pillola anticoncezionale che potrebbe davvero non servirle piu’ a niente tanto meno alla sessualità.. nel suo caos e’ emgio usare ormoni sostitutivi angeliq e’ una buona scelta ma magari e’ troppo elgegr aper una donna giovane come lei…si affidi con fiducia allo specialista e si ricordi che almeno fino a 50 anni una tos e’ d’obbligo epr prevenire l’invecchiamento di organi e apparata oltre che epr salvaguardare la qualita’ di vita. non dimentichi uno stile alimetare sano e ‘ un po’ di attività sportiva saluti r