Melanoma

    Pubblicato il: 4 Giugno 2010 Aggiornato il: 4 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa Giampetruzzi sono un uomo di 65 anni, il 9/04/2010 mi è stato tolto un neo a livello dorsale e la diagnosi è stata: Melanoma a diffusione superficiale con foci di ulcerazione, in situ. E’ presente estesa regressione del derma papillare. Margini di exeresi indenni. La lesione è a cm 0,5 dal margine di resezione più vicino.
    Dopo una settimana secondo intervento di ampliamento con diagnosi: Fibrosi cicatriziale e flogosi cronica.
    Assenza di malattia residua.
    Desidero sapere un suo parere a riguardo e se secondo Lei devo sottopormi ad ulteriori indagini.
    La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Gentile sig. Giovanni,
    da quanto leggo il melanoma è stato definito istologicamente in situ, tuttavia la presenza di ulcerazioni e soprattutto la presenza di estesa regressione del derma papillare spesso non consente una reale stima dello spessore del melanoma, pertanto a mio avviso è opportuno approfondire con indagini di diagnostica strumentale.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda