Melanoma

    DOMANDA

    Gentile dottore, a mio padre (79 anni) é stato asportato e analizzato un neo in Zona inguinale (tessuto asportato cm 3×2 con lesione di 1,8×1,6 cm). Diagnosi: “Melanoma a diffusione superficiale con nodulo ulcerato. Spessore massimo della lesione sec. Breslow mm 1,9. Quota mitotica maggiore di 1 mitosi/mq. La lesione dista 0,1 cm dal margine di resezione, dopo fissazione. Pt 2b (UICC 2009)”. Potrebbe aiutarmi a capire quanto il melanoma é pericoloso? A giorni farà il prelievo del linfonodo sentinella: ci sono dei rischi?

    RISPOSTA

    La stadiazione chirurgica PT2b del melanoma prevede  la programmazione chirurgica e dei successivi controlli che ha gia’ in corso. Dopo la verifica del linfonodo sentinella si procederà alla verifica dei nuovi parametri prognostici e follow up clinico-strumentale. Il centro di riferimento che ha in cura suo padre le darà sicuramente dettagliate informazioni e specifiche.

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda