melanoma con metastasi immunoterapia

    Pubblicato il: 21 Marzo 2011 Aggiornato il: 21 Marzo 2011

    DOMANDA

    5 anni fa,mi hanno diagnosticato un melanoma di 1cm sulla gamba e me l’hanno tolto. Non ho dovuto seguire nessuna terapia ma solo fare degli accertamenti ogni anno. Per 5 anni, è andato tutto bene e in aprile 2010, per il mio ultimo accertamento prima di essere dichiarata guarita, mi hanno trovato delle metastasi.All’inizio, mi hanno operato più volte pero dopo la quarta operazione si sono resi conti che dovevano trovare una terapia per fermare la malattia. Mi hanno proposto un immunoterapia ancora in fase sperimentale (mage A3)che da luglio 2010 ho seguito. All’inizio, le metastasi si sviluppavanno di meno ma alla mia ultima TAK (mercoledi 23/02)avevo tante metastati nuove in tutto il corpo. Devo cambiare terapia, è adesso faro’ un altra immunoterapia(BRAF GSK1120212)Cosa ne pensa lei, dell’immunoterapia?

    Che altro tipo di trattamento lei consiglierebbe nel mio caso? Ci sono altre terapie che potrebbero aiutarmi a guarire? Grazie del suo aiuto

    patrizia

    RISPOSTA

    Cara Lettrice, non è possibile fare una diagnosi nè dare un consiglio terapeutico senza una conoscenza diretta del caso. Le consiglio di affidarsi a un centro specialistrico e per per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Un augurio affettuoso

    Umberto Veronesi