Melanoma cutaneo

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    a mio padre è stato asportato un neo che poi è risultato tramite esami un melanoma, quindi è stato operato per analizzare i linfonodi e cellule sentinella. I risultati sono questi: metastasi di melanoma (su 1 linfonodo su 5 ) a cellule epitelioidi spessore 1mm. Adesso deve subire un ulteriore intervento, ma la mia domanda è qual’è l’indice di sopravvivenza e la pericolosità di questo melanoma.
    grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Alla luce delle sue informazioni il quadro clinico mostra progressione del melanoma con necessità di ulteriori trattamenti. Per definire la prognosi è importante conoscere anche la situazione dopo il prossimo intervento. Con la stadiazione e con la valutazione dello stato mutazione del melanoma potrà essere inserito nei protocolli di immunoterapia e/o target therapy che hanno migliorato notevolmente la prognosi.

    Distinti saluti

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda