melanoma epitelioide a diffusione verticale

    Pubblicato il: 2 Gennaio 2013 Aggiornato il: 2 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Buona sera,

    mi è stato diagnosticato un melanoma epitelioide a diffusione verticale – IV livello di clark – spessore di Breslow mm 1,05 – modesta presenza di lifociti peritumorale – assenza di invasione vascolare – 1 mtosi per mm – assenza di fenomemi regressivi – margini chirurgici liberi da lesione.

    Esiste un esame non invasivo (asportazione) per rilevare la presenza di cellule tumorali nel linfonodo sentinella ?

    Grazie

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Paziente,
    le consiglio di farsi fare sicuramente il linfonodo sentinella.
    In questo caso (leggo l’esame istologico, non so la sua età, non so la localizzazione) è molto importante eseguirlo, in genere viene fatto assieme all’allargamento del melanoma primitivo. Si fidi dei medici che seguono il suo caso. Le linee guida dicono così, non ci sono esami alternativi. Solo in questo modo si può fare una stadiazione del melanoma.
    I migliori auguri.a.a.

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda