MELANOMA IV° LIVELLO DI CLARK 2,35mm Bresbow

    Pubblicato il: 21 Marzo 2012 Aggiornato il: 21 Marzo 2012

    DOMANDA

    Ill.mo Prof. Chiedo un suo consulto, io vivo in Sicilia e precisamente a Marsala (TP), pelle chiara, ho 52 anni, riguardante un Intervento chirurgico effettuato il 25 Luglio 2011, per esportazione di un Melanoma, risultato dall’esame estologico, di IV° livello di Clark 2,35mm di Bresbow, spalla dx., successivamente ho effettuato un’altro intervento il 12 Settembre 2011,Intervento chirurgico, in medicina nucleare, per exeresi allargata, del precedente intervento da Melanoma, ed esportazione del linfonodo sentinella, ascellare, linfonodi intercostali, dove sono stati esportati tre linfonodi di cui uno risultato positivo a metastasi. Successivamente il 3 Ottobre 2011, ho subito un’altro intervetno chirurgico di Svuotamento ascellare di I/II/III° livello dove sono stati esportati n.20 Linfonodi, fortunatamente, risultati tutti negativi.
    Data la sua Esperienza, cosa mi consiglia di fare, perchè il pensiero è sempre rivolto a questo serio problema di salute, se potrò stare sereno, oppure devo pensare che fra qualche hanno spunterà un’altro Melanoma. Se era esatto fare l’Interferone, come mi era stato detto, ma non consigliato dall’Oncologo, per le contro indicazioni che può apportare.
    Nell’attesa, la Ringrazio, anticipatamente per la sua risposta. Cordiali saluti, Paolo P

    RISPOSTA

    Caro Paolo,
    tutto quanto doveva fare è stato fatto e bene. Le probabilità che lei sia già definitivamente guarito sono buone. E’ tuttavia necessario che faccia controlli clinici semestrali associati ad un Rx del toace e ecografia epatica. L’interferone e qualsiasi altra terapia non devono essere prese in consideraziione.