melanoma IV livello di Clark.

    Pubblicato il: 11 Giugno 2010 Aggiornato il: 11 Giugno 2010

    DOMANDA

    Egregio Professore Buongiorno, mia madre di anni 73. La prossima settimana verrà ricoverata x radicalizzazione melanoma e ricerca linfonodo sentinella alla Pio x – Milano, posso pensare di godere ancora di mia madre che è anche una splendida nonna per qualche anno? e soprattutto pensare che i suoi prossimi anni non siano un calvario ?
    Cute, be., braccio sinis – DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
    Melanoma a dififisione superficiale, in fase di crescita verticale, a cellule epitelioidi e balloniformi, in parte pigmentato, esofitico, infiltrante ii derma papillare a tutto spessore e focalmente il derma reticolare.
    IV livello di Clark.Spessore di Broslow; mm.3,29.
    Numero di mitesi per tum2: >12.Focale di irifiltrato Iinfocitario intratumorale di tipo lion brisk. Assenza di regressione.Presenza di ampia Ldcerazione.Assenza di residui nevici. La neoplasia dista cm.0,l dat margine resezione piu vic Colorazioni inimunocitochimiche eseguite: Protcina Si 00; Antigene M&anocitario (1IMB-45); Antigene

    RISPOSTA

    Cara Silvia,
    l’unica brutta notizia che ha avuto, per il momento è che sua madre deve fare un altro intervento. Per quanto riguarda la domanda che mi pone non posso per ora darle una risposta certa, perchè sia il trattamento futuro che le probabilità di guarigione sono condizionate dallo stato del linfonodo sentinella. Posso per il momento dire che le probabilità che il linfonodo sentinella sia coinvolto dalla malattia sono circa il 20%. Se vuole mi contatti quando avrà l’esito degli esami.
    Cordialità