melanoma sole

    Pubblicato il: 10 Giugno 2013 Aggiornato il: 10 Giugno 2013

    DOMANDA

    buongiorno, soffro di endometriosi severa e mi è stato detto che ho una maggiore predisposizione ai tumori della pelle. Vorrei quindi sapere se è vero che al mare applicando la crema protettiva sul corpo non viene prodotta la vitamina d, e se debbo stare sotto l’ombrellone anzichè espormi direttamente. la ringrazio moltissimo per la sua risposta e la saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    non so perchè le sia stato detto di avere una maggiore predisposizione per i tumori della cute. Per quello che ne so io endometriosi e tumori della cute non sono associati.
    Si rischia di più il melanoma se il livello degli ormoni estrogeni viene abbassato con farmaci che inducono menopausa farmacologica. Non so se questo sia il suo caso.
    Non so le lei sia portatrice di molti nevi o abbia familiarita per tumori della cute, sta di fatto che l’esposizione al sole va fatta con gradualità.
    I prodotti per la protezione solare non impediscono la formazione della vitamina D, rimanere sotto l’ombrellone non vuol dire non esporsi: infattil il 50% delle radiazioni arriva ugualmente.
    Inoltre per la formazione della vitamina D dovrebbe bastare un’esposizione quotidiana inferiore ad un’ora. Cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda