MELANOSI COLICA e STIPSI

    Pubblicato il: 22 Febbraio 2010 Aggiornato il: 22 Febbraio 2010

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore, sono molto allarmata e di seguito le spiego il motivo.
    Soffro di stipsi da molti anni e per alleviare tale disagio uso delle pastiglie vegetali a base di erbe, che ho acquistato in erboristeria.
    Nell’Agosto del 2009 mi sono sottoposta ad una ENDOSCOPIA rettoscopia in quanto mio padre è deceduto a causa di un tumore all’intestino.
    L’esito di tale visita ha riscontrato cito testuali parole “Si risale silo alla valvola ileo-ciecale che si presente regolare; non indicazioni a superarla. Tutti i settori colici esaminati si presentano plastici, disegno australe, pattern vasale mucoso e sottomucoso, superfice mucosa regolari, salvo presenza di melanosi colica da lassativi antrachinonici. Al sigma distale presente piccolo polipo sessile di circa 0,3 cm. di diametro che viene asportato con ansa diatermica e recuperato per istologia. All’anoscopia si segnalano emorroidi di primo-secondo grado.”
    L’esame istologico hab determinato che il polipo in Descrizione Macroscopita – Tre Frustoli; e Diagnosi “Frustoli di polipo iperplastico adenomatoso.
    Il medico di base mi ha allarmato dicendomi che quello rinvenuto è un tumore e che questo sarebbe causato dalle pastiglie vegetale che prendo per la stitichezza.
    Le vorrei chiedere se è vero quanto comunicatomi dal medico e se effettivamente la pastiglie mi possono provocare un tumore all’intestino ed eventualmente cosa posso fare per risolvere il problema della stipsi significando che ho provato molti farmaci ma nessuno mi dà il risultato delle capsule che contengono Senna, Frangula, Aloe, Rabarbaro Cinese, Verbena Odorosa, Chiodi di Garofano, Cannella e Propoli.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    il reperto della coloscopia è nei limiti della norma e i piccoli polipi sono evenienze molto frequenti e certamente benigne. La rimozione del suopolipo ha definitivamente risolto il problema attuale. Non vedo motivo per sospendere i farmaci che sta prendendo e le consiglierei un controllo della colonscopia tra un anno.
    Cordialità