melanosi premaligna

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,

    mi è stato asportato un neo dal deltoide sx che si è poi rivelato una melanosi premaligna. Il referto recita: quadro morfologico riferibile a melanosi premaligna ( melanoma a evoluzione superficiale, iniziale, in situ, non invasivo, livello di clarck 1. Mi hanno praticato l’exeresi allargata fino a 1 cm della quale attendo esito. Ora mi chiedevo che probablità ha uno come me di produrre un secondo melanoma e con quale frequenza devo fare i controlli.

    Nell’attesa, grazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    penso che il tutto si sia svolto im modo corretto, per cui può stare tranquillo. in questi casi io seguo questo protocollo: 1 controllo ogni 6 mesi, FONDAMENTALE LA MAPPA OVVERO IMMAGINI MACRO DI TUTTA LA SUPERFICIE CORPOREA E MICRO DELLE LESIONI PIU’ ATIPICHE CHE VANNO RICONFRONTATE OGNI VISITA. sole meglio no, non scottature, protezione solare adeguata nelle ore non centrali della giornata in creme latti o spray, vanno bene anche magliette cappellino e occhiali. In questi casi NON servono radiografie del torace.ogni anno è opportuna un’ecografia di addome e parti molli, ovvero i linfonodi. Saluti A.A.

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda