MELASMA

    Pubblicato il: 3 Giugno 2013 Aggiornato il: 3 Giugno 2013

    DOMANDA

    Egr. Dott. Celleno,
    mi rivolgo a lei per avere indicazioni sulla soluzione di un problema più serio di quanto pensassi…
    A maggio 2012 mi sono esposta al sole per la prima volta, e , avendo la pelle molto chiara e delicata, ho applicato una crema solare 50+ sul viso,che poi ho capito essere alterata;infatti finchè la spalmavo sentivo che aveva un odore molto sgradevole, ma non ci ho pensato troppo e ho comunque finito di applicarla.
    Il risultato è stato la comparsa sulla fronte di due striscioni di iperpigmentazione ai quali non ho dato troppo peso,perchè pensavo scomparissero con il tempo.
    A settembre mi sono riesposta al sole, mettendo una protezione 15, sperando che un pò di abbronzatura rimediasse le macchie..invece le ha consolidate notevolmente rendendole ancora più scure, e, quando l’abbronzatura se n’è andata, il contrasto con il mio incarnato è aumentato.
    Da ottobre 2012 applico monoderma C10 alla sera ogni giorno,e Iklen siero alla mattina, mettendo poi la protezione 50, ma ad oggi le macchie si sono solo schiarite un pò;continuano ad intravedersi anche sotto il correttore!
    Voglio che spariscano completamente.
    E’possibile?
    Cosa devo fare?
    Ho sentito parlare di dermoabrasione con il laser, potrebbe fare al caso mio?
    Se può aiutarla, ho 31 anni, non assumo contraccettivi orali, nè altri farmaci.
    Confidando nella sua autorevole competenza,e ringraziandola dell’aiuto, attendo la sua risposta .

    RISPOSTA

    Gentile Myriam,

    Durante l’estate è meglio non eseguire trattamenti dermo-estetici che contrastano con l’esposizione solare.
    Credo che sia comunque necessario che lei si rivolga ad un dermatologo a lei vicino per stabilire quali trattamenti (anche laser) potrà condurre il prossimo autunno.
    Nel frattempo sia scrupolosa nella fotoprotezione massima (50+) e continui ad impiegare i prodotti che lei sta già utilizzando.

    Cordiali saluti