Melasma, Argillina e Micropeeling

    DOMANDA

    Gentile prof. Monti,
    Sono un uomo di 35 anni e soffro di un leggero melasma al viso, zona fronte e guancie (Fototipo II). Il problema al momento non è molto evidente e vorrei fare il possibile per mantenerlo tale. Per ragioni lavorative mi sono trasferito a Città del Messico, oltre 2000 metri di altitudine, clima subtropicale, dove non manca certo il sole e l’inverno è molto mite… Per la fronte quando esco uso sempre il cappello, ma le guancie restano purtroppo in parte esposte ed avevo intenzione di iniziare ad utilizzare Argillina sole, che so lei consiglia come foto protezione. Avrei però qualche dubbio, che spero potrà risolvere:
    -Visto il clima, crede che dovrei applicare Argillina sempre, tutti i giorni, anche se c’è poco sole?
    -Nel caso di situazioni in cui non si può fare a meno di prendere il sole e quest’ultimo è particolarmente forte (penso ad un’escursione durante una vacanza a Cuba o luoghi simili) applicando Argillina si può stare sereni?
    -In caso di esposizione di più ore sono necessarie più applicazioni o basta farne una al mattino?
    -Questo prodotto può essere utilizzato per puri fini “estetici” ossia coprire le discromie, oppure è meglio limitarne l’utilizzo?
    Un’ ultima domanda ,infine, sul programma di micropeeling da Lei proposto. Nel caso la situazione peggiorasse questo trattamento potrebbe essere effettuato, con le dovute precauzioni, anche a queste latitudini?
    Grazie, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile, utilizzare un fotoriflettenete minerale naturale come Argillina Sole ha molto più senso che non applicare una crema solare. é meglio applicare il prodotto tutte le mattine perchè i reggi UV sono alti anche quando è nuvoloso. Questo prodotto da una buona protezione che si mantiene per tutto il giorno. Se si è in forte esposizione io consiglio di riapplicarlo a metà giornata. Bene anche il Micropeeling che si può eseguire anche in altitudine.

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda