DOMANDA
Buongiorno dottore,
mio figlio ha 19 mesi e da qualche sera gli do 4 gocce di melatonina perché la notte si sveglia continuamente. Si addormenta subito dopo l assunzione anche se però continua a svegliarsi (meno). Gli fa male l assunzione?
grazie
RISPOSTA
In linea teorica, anche se non ci sono studi a lungo termine, non è mai stata evidenziata nell’uomo una particolare tossicità della melatonina.
Tuttavia come ha già notato la melatonina è molto efficace nel ridurre la latenza del sonno e facilitare l’addormentamento. Purtroppo è meno efficace nei risvegli notturni.
Il problema del bambino dovrebbe essere valutato da un medico esperto del sonno per capire quale è il rimedio più efficace.
Oliviero Bruni
DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
Invia una domanda