membrana neovascolare occhio sx

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egr Prof.volevo un suo parere circa la “CORlORETINOPATIA occhio sinistro” diagnosticata al 01/2009 al mio piccolo ora di anni 2,5 presso il Bambin Gesu’ di Roma. L’ultomo ESAME OBIETTIVO narra in tal modo:”Occhio dx nella norma:Occhio sx:Opacità corticale del cristallino in sede centrale ed infero-nasale.Le dimensioni della membrana in occhio sinistro appaiono invariate; alla FAG si apprezzano delle aree di iperfluorescenze A Giulio è stato sottoposto a visita in narcosi con RetCam, FAG ed iniezione intravitreale di Lucentis”.- Il piccolo ad oggi ha svolto n.1 trattamento di FOTODINAMICA,n.1 puntura con farmaco AVASTIN,nr.1 con MACUGEN e poi l’ultima su indicata.- Lei ritiene che quanto staimo facendo come terapie siano le piu’ idonee o ci sono altre ancora piu’ efficaci?

    RISPOSTA

    Gent.mo lettore,

    Non mi è facile inquadrare il caso di suo figlio con le notizie che mi fornisce.

    Posso dirle:

    1. il Bambino Gesù è un ottimo ospedale per l’oftalmologia pediatrica; conosco i medici che ci lavorano e sono dei professionisti esperti e validi;

    2. con la RetCam si fa una diagnosi precisa di membrana neovascolare e la terapia più innovativa è l’iniezione intravitreale antiVEGF e la fotodinamica.

    3. Salvo situazioni particolari del singolo caso, non ci sono attualmente terapie più efficaci.

    La saluto distintamente

    filippo cruciani