memoria

    Pubblicato il: 11 Giugno 2010 Aggiornato il: 11 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve dottoressa Papagno, ho 30 anni e ultimamente mi sto preoccupando molto perchè la mia memoria comincia un po a fare cilecca. Non ricordo cose che ho sempre ricordato, mi vengono dubbi su come si scrivono certe parole o dimentico se ho fatto o meno delle cose…è anche vero che è un periodo in cui ho un sacco di pensieri in testa anche perchè esco da una storia di sei anni…ma devo preoccuparmi? Cosa dovrei fare per tenere giovane il cervello in modo che con l avanzare dell età non degeneri?

    grazie, cordiali saluti

    Roberto

    RISPOSTA

    Se ha un sacco di pensieri è possibile che sia un calo di attenzione che causa i problemi di memoria e quindi che non sia un difetto della sua memoria. Anche la stanchezza (sia fisica che mentale) può influire.
    Non è che ci siano trucchi per tenere giovane il cervello, ma si dice che svolgere un’attivita’ intellettuale (leggere per esempio), ma anche una buona attività fisica (una camminata ogni giorno a passo sostenuto, per esempio) aiuta a prevenire il deterioramento delle nostre abilità cognitive