Menarca

    Pubblicato il: 8 Gennaio 2013 Aggiornato il: 8 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore, mia figlia 3 anni e mezzo fa, all’età di 11 anni, ha avuto il menarca anticipato da una cura per una caduta di capelli (telogen effluvium)con integratore a base di erbe (serenoa repens). La sua crescita per questo motivo è stata ridotta, perchè al momento dell’evento non aveva ancora avuto lo spurt puberale.E’ alta cm.158 per 43 kg. noi genitori cm.176 e 164.Io volevo chiederle dottore, ma anche l’ampiezza delle ossa e la densità può averne risentito?Nel senso che la ragazza è molto minuta, e non le si è allargato il bacino . Gli esami ormonali sono adesso normali, e anche i cicli si stanno regolarizzando (ogni 26-27gg.)Averle provocato il menarca potrebbe portarle altre conseguenze in futuro?
    La ringrazio dottore, e approfitto di questa occasione per lanciare un monito importante. Attenzione ai preparati a base di erbe e a chi le propina come prodotti naturali, e per questo senza effetti collaterali. Le erbe sono veri e propri farmaci, da assumere con attenzione, specie nell’infanzia. Grazie

    RISPOSTA

    Gran parte dei farmaci che conosciamo sono di origine vegetale.Mi piacerebbe però sapere in base a quali studi ed evidenze la serenoa repens può provocare un anticipo del menarca ammesso che si tratti di anticipo.